Parodontologia

Parodontite: cos’è e perché curarla.

La parodontite è una patologia infettiva promossa da batteri gram negativi che colpisce i tessuti di supporto dei denti naturali. Il biofilm batterico si annida negli spazi interprossimali fino a raggiungere lo spazio sotto gengivale, formando tasche che distruggono gradualmente i tessuti di sostegno del dente.

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di tutte le patologie a carico dei tessuti parodontali. 

Sintomi Parodontite: come riconoscerli.

Prima di procedere con qualsiasi terapia per la cura della parodontite, presso la nostra clinica dentale Padova Dental Clinic, del Dr. Denis Cecchinato, è necessario sostenere una visita odontoiatrica con lo specialista di riferimento. Tuttavia, esistono alcuni segnali che è meglio non ignorare: 

  • Sanguinamento gengivale spontaneo o allo spazzolamento
  • Alitosi
  • Recessione delle gengive
  • Mobilità dentaria
Cura parodontite come funziona - Padova Dental Clinic

Cura parodontite: come funziona.

Curare la parodontite implica anzitutto una valutazione delle tasche parodontali, la cui profondità è un indicatore attendibile della gravità dell’infezione, oltre alla valutazione dell’indice di placca e di sanguinamento. Sarà quindi possibile pianificare il tipo di trattamento, che sarà personalizzato in base alle reali esigenze terapeutiche del paziente.

  • In casi più semplici, la rimozione del tartaro sottogengivale avviene con strumenti ad ultrasuoni capaci di frantumare selettivamente il tartaro senza danneggiare i tessuti della bocca. Il paziente non subisce disagi e la rimozione dell’infezione avviene in maniera accurata ma senza l’uso del classico bisturi. 

  • In casi particolarmente complessi, la rimozione dell’infiammazione e dei batteri necessita di un intervento di mini chirurgia, rimuovendo gli accumuli di tartaro tramite una levigatura della superficie delle radici dentali. 

Richiedi appuntamento

10 + 11 =

ORARI

Lun - Giov — 9:00/13:00-14:00/19:00
Venerdì — 9:00/13:00