Chirurgia mucogengivale

In cosa consiste

La chirurgia mucogengivale è un intervento di ricostruzione della gengiva che si esegue in caso di gengive ritirate, per ridare volume e dimensione verticale, riportandole ad un livello ottimale laddove la recessione abbia lasciate scoperte le radici dentali. Una seria recessione delle gengive si riconosce poiché conferisce ai denti il tipico aspetto “allungato”.

Solitamente le gengive si ritirano per:

 

  • Errato spazzolamento
  • Parodontite

Come funziona la chirurgia mucogengivale.

Gli interventi di chirurgia mucogengivale sono operazioni di ridotta invasività. Presso la Padova Dental Clinic del Dr. Denis Cecchinato, l’operazione viene condotta tramite mini-incisioni con conseguenze post-operatorie praticamente indolori. La ricostruzione del tessuto gengivale perduto avviene tramite l’innesto di tessuto molle prelevato generalmente dal palato o da altre zone gengivali, nonché tramite l’utilizzo di matrici connettivali.

I Vantaggi:

  • L’innesto di tessuto gengivale dà il via ad una graduale rigenerazione dei tessuti molli, permettendo la copertura delle radici dentali esposte e il ripristino dell’estetica del sorriso
  • Il prelievo di tessuto dal paziente permette di evitare qualsiasi rigetto
  • Le aree da cui è stato prelevato il tessuto per l’innesto si rigenerano naturalmente
Chirurgia mucogengivale - Come funziona la chirurgia mucogengivale - Padova Dental Clinic - Dr Cecchinato

Richiedi appuntamento

15 + 12 =

Chirurgia mucogengivale

Perché fare la chirurgia mucogengivale?

La recessione gengivale è un problema piuttosto serio che non deve essere trascurato; presso la clinica dentale del Dr. Denis Cecchinato, dentista a Padova, siamo in grado di risolvere i problemi di recessione delle gengive con interventi di micro-chirurgia mirati a riportare ad un livello ottimale il profilo gengivale.

L’intervento di ricostruzione gengivale presenta benefici a livello:

Estetico: il sorriso è più armonico poiché i denti non sono troppo esposti e la gengiva non appare più irregolare e ridotta.

Clinico: i denti con radice esposta sono soggetti a diversi disturbi e patologie:

  • Aumento della sensibilità dentale
  • Fastidi durante l’assunzione di cibi o bevande caldi, freddi o acidi
  • Infiammazioni gengivali piuttosto serie

L’intervento di chirurgia mucogengivale elimina i rischi d’insorgenza di questi disturbi, aiutando il paziente a mantenere i suoi denti naturali.

Chirurgia mucogengivale - Perché fare la chirurgia mucogengivale - Padova Dental Clinic - Dr Cecchino

ORARI

Lun - Giov — 9:00/13:00-14:00/19:00
Venerdì — 9:00/13:00