Denti sensibili?
Gengive che sanguinano?

POTRESTI AVERE LA
PARODONTITE

Oltre il 40% della popolazione ne soffre. Hai la certezza di non averla anche tu?

Scopri il nostro protocollo ed evita la perdita precoce dei denti o l’insorgere di malattie croniche

Ma cos’è la Parodontite?

La parodontite è un’infezione dei tessuti che circondano i denti che, se non trattata per tempo, può procurare enormi danni all’organismo. La prima conseguenza è la perdita dei denti, con limitazioni importanti alla vita della persona. Nel centro Padova Dental Clinic utilizziamo un protocollo specifico per il trattamento della malattia parodontale. Curarsi per tempo può scongiurare la perdita dei denti sani ed evitare l’insorgere di malattie croniche.

Riconosci i sintomi della Parodontite?

FACCI CASO.
È IN GIOCO LA TUA SALUTE!

Conoscere i sintomi - Dentista Padova - Padova Dental Clinic

Il tempo è poco, gli impegni tanti. Troppo spesso si tende a sottovalutare i segnali che il corpo ci manda, pensando che con alcune piccole accortezze tutto si risolverà.

A volte avere la sensazione di star bene ci porta a trascurare le visite di controllo, così, un piccolo problema può trasformarsi in qualcosa di grave.

Dunque, fai caso a questi segnali:

• Alito cattivo
  • Ipersensibilità dentale
  • Infiammazione e sanguinamento gengivale
  • Recessione delle gengive
  • Mobilità dentaria

I DATI PARLANO CHIARO

1 ITALIANO SU 2 MOSTRA I SEGNI CLINICI DELLA PARODONTITE

Sinotmi Parodontite - Dentista Padova - Padova Dental Clinic

Secondo il Global Burden of Disease Study oltre il 40% della popolazione mostra segni di parodontite.

Secondo la Società Italiana di Parodontologia ed Implantologia (SIdP) e l’Istat solo il 9% degli italiani riceve una diagnosi di parodontite, e appena l’1,2% di cure adeguate.

Il problema è la scarsa conoscenza della malattia parodontale, spesso dovuta a una frequentazione discontinua dello studio odontoiatrico.

Non sottovalutare i sintomi,
  affidati a un odontoiatra esperto

Non sottovalutare i sintomi, affidati ad un odontoiatra esperto

Cosa dicono di noi
Testimonianze

dr. Pardo Parl - Dentista - Padova Dental Clinic

Floriana M.

da Abano Terme

Da anni soffrivo di una malattia parodontale avanzata ed ero stata in diversi studi. Grazie al contatto di amici di famiglia ho consciuto il Dott. Cecchinato e Padova Dental Clinic; in poco tempo ho subito visto dei miglioramenti e sono riusciti a salvare i miei denti!
Spero che questa mia recensione possa aiutare ad indirizzare altre persone.

dr. Pardo Parl - Dentista - Padova Dental Clinic

Lorenzo R.

da Este

Sono un consulente finanziario e il mio sorriso da sempre è stato il mio biglietto da visita. A causa di una malattia parodontale mi era stata prospettata la rimozione di diversi denti. Cercando su internet ho trovato ottime referenze su Padova Dental Clinic ed ho fatto una prima visita… da li ho iniziato il percorso di terapia con lo studio. Oggi ho ancora i miei denti e lo devo solo a loro!

ABITUDINI ERRATE POSSONO SCATENARE LA MALATTIA

La malattia parodontale è un processo infiammatorio cronico che aggredisce i tessuti molli e duri che circondano e sostengono i denti. È legata alla presenza di batteri che proliferano nel cavo orale in forma di placca e tartaro

Se non si cura a fondo la pulizia quotidiana e non si rispettano le consuete sedute di igiene professionale, nel tempo si può assistere alla formazione di vere e proprie sacche, chiamate tasche parodontali, in cui i micro-organismi vivono e proliferano, esercitando la loro azione dannosa.

Accanto all’azione di questi batteri, ci sono altri fattori che possono favorire lo sviluppo e la progressione della malattia:

• Predisposizione genetica
  • Presenza di malattie sistemiche (es. diabete)
  • Fattori comportamentali (fumo e stress)

Sei consapevole dei rischi che corri?

LA PARODONTITE È ASSOCIATA
A NUMEROSE MALATTIE

La parodontite ha origine da un’infezione gengivale non trattata. Non tutte le persone che hanno una gengivite svilupperanno la parodontite: fattori genetici, abitudini igieniche e patologie pregresse, possono essere determinanti per il progredire della malattia. Certo è che, una volta sviluppatasi, i rischi per la salute sono importanti.

PRENOTA UNA VISITA DI CONTROLLO

Sconfiggi sul nascere le infiammazioni gengivali

Quali tra questi sintomi pensi di avere? *

Fumi? *

SCEGLI DI STARE BENE

PADOVA DENTAL CLINIC SI PRENDE CURA DI TE

Il Dr. Cecchinato, odontoiatra da oltre trent’anni, è esperto nel trattamento parodontale e implantare, con numerose pubblicazioni scientifiche alle spalle. Grazie alla sua esperienza, Padova Dental Clinic è in grado di accompagnare i pazienti affetti da malattia parodontale in un percorso di cura e mantenimento che garantisce la salute del cavo orale.

DIAGNOSI E CURA DELLA MALATTIA

LA VISITA DI CONTROLLO NEL CENTRO PADOVA DENTAL CLINIC

La visita di controllo si apre con un questionario e un’analisi della bocca del paziente. Se dovesse emergere il rischio di una malattia parodontale, provvederemo immediatamente ad avviare tutte le indagini utili a produrre una diagnosi accurata:

• Sondaggio del solco gengivale
  • Esame radiografico della cresta ossea

Una volta inquadrata la situazione clinica del paziente, registreremo tutti i dati raccolti nella cartella parodontale. Questo strumento ci permetterà di monitorare i progressi del paziente durante il trattamento e successivamente nella fase di mantenimento.

IL TRATTAMENTO PARODONTALE

LA TERAPIA CAUSALE

Se la situazione non è ancora grave e ci si attiene al protocollo di mantenimento, la terapia causale può dirsi risolutiva per la maggior parte dei pazienti.

Ecco come procediamo:

• Informazione e istruzione: analizziamo insieme al paziente i possibili comportamenti errati per poterli correggere (fumo, alcol, stress, scarsa igiene, alimentazione sbagliata). Una volta individuati, proseguiamo con la fase istruttiva, che riguarda il corretto uso degli strumenti di igiene domiciliare.
  • Detartrasi e levigatura radicolare: eliminiamo placca e tartaro da denti e gengive, fin nella profondità di tasche e solchi. Successivamente procediamo alla levigatura delle radici infette. Il trattamento prevede l’uso di strumenti manuali e ad ultrasuoni.
  • Eliminazione di tutti gli elementi infetti: in caso di infiltrazioni, è necessario eliminare tutte le carie, le otturazioni e le protesi incongrue. Solo nei casi limite, procederemo all’estrazione dei denti ritenuti irrecuperabili.

LA TERAPIA CHIRURGICA

Se lo stato infiammatorio creato dalla parodontite non viene trattato per tempo, si può assistere al riassorbimento del tessuto osseo e gengivale, che determina la perdita di denti anche sani. La terapia chirurgica prevede tre tipologie d’interventi:

• Chirurgia resettiva: rimuove in modo definitivo le tasche parodontali, e consente di rimodellare l’osso a sostegno dei denti, eliminando tutte quelle imperfezioni morfologiche che causano l’accumulo di placca batterica. Rispettando una corretta igiene orale, la chirurgia resettiva può evitare la perdita dei denti e rivelarsi totalmente risolutiva per il paziente.
  • Chirurgia rigenerativa: serve a rigenerare il tessuto osseo perduto a causa della parodontite. Il processo avviene grazie all’uso di membrane e biomateriali sostitutivi che consentono il recupero del volume osseo necessario a garantire la stabilità dei denti.

• Chirurgia mucogengivale: consiste nella correzione dei difetti delle gengive e di tutti i tessuti molli che circondano i denti. Se la gengiva si ritrae, arrivando a mostrare le radici, si recupera il deficit aumentandone il volume attorno al dente o agli impianti.

IL MANTENIMENTO

Purtroppo la parodontite è una malattia cronica dalla quale non si può guarire. Ciò che si può fare, però, è tenerla a bada. Terminata la terapia, pertanto, il paziente viene inquadrato in un protocollo personalizzato che, oltre alla costante pratica igienica domiciliare, prevede sedute di mantenimento periodiche. Il rispetto del protocollo di mantenimento è garanzia di una bocca in salute.

IL MANTENIMENTO

Z

prenota una visita di controllo

NON TRASCURARE IL TUO SORRISO!

Approfittane subito, prenota la tua visita

Quali tra questi sintomi pensi di avere? *

Fumi? *